Concorso Lirico Internazionale di Portofino CLIP 3a edizione, Portofino 11-15 luglio 2017

FRA GRANDE MUSICA ED EMOZIONI PORTOFINO SI CONFERMA CAPITALE DELLA LIRICA MONDIALE UNDER 35. ECCO I VINCITORI DELLA TERZA EDIZIONE DI CLIP

Si è conclusa sabato 15 luglio, con un’indimenticabile concerto al chiaro di luna, la terza edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino CLIP, ideato e diretto da Francesco Daniel Donati, presidente dell’associazione musicale Giovanni Bottesini di Crema.

Accolto con entusiasmo e calore dal mondo della Lirica, dal territorio che l’ha ospitato e dal pubblico, il concorso CLIP ha conquistato in questi tre anni un posto d’onore fra gli appuntamenti più attesi dell’estate di Portofino e di tutta la Liguria, confermando di avere messo radici in questa terra. La serata di sabato ha visto i dieci finalisti regalare a un numerosissimo pubblico di appassionati dieci fra le arie d’opera più celebri di tutti i tempi, in una Piazzetta al massimo del suo splendore, come si usa per le grandi occasioni.

Visibilmente emozionati, alla fine del concerto diretto da Aldo Salvagno alla testa dell’Orchestra dell’Opera Italiana, i cantanti sono stati premiati da Dominique Meyer, presidente di giuria e direttore dello Staatsoper di Vienna: “Quest’anno il livello dei finalisti è davvero eccellente e stilare una classifica è stato difficilissimo, anzi è stato impossibile. Per questo abbiamo deciso di assegnare due primi premi, due secondi premi e due terzi premi ex aequo”.

Vincitrici del Primo Premio ex aequo sono due mezzoprani: l’americana Raehann Bryce Davis (vincitrice anche del Premio del Pubblico) e l’ ungherese Szilvia Vörös; al secondo posto il Baritono coreano Benjamin Cho e il basso Alexander Raslavet, proveniente dalla Bielorussia. Al terzo la Soprano italiana Chiara Isotton e il baritono bielorusso Ilya Silchukou. La giuria ha assegnato infine i premi speciali: il Premio della Giuria alla Soprano georgiana Mariam Pirtskhalaishvili, il Premio Città di Crema (che consiste in un concerto retribuito a Crema) alla Mezzo Soprano russa Yulia Mennibaeva. Al Basso serbo Sava Vemic e al Mezzosoprano coreano Celeste Bang infine la proposta di un concerto retribuito con l’Orchestra dell’Opera Italiana. A ognuno di loro verrà data inoltre l’opportunità di partecipare alle audizioni in programma nei teatri rappresentati dai membri della giuria, in vista delle prossime produzioni d’opera.

LA GIURIA Dominique Meyer, direttore dello Staatsoper di Vienna e presidente di giuria; Peter de Caluwe, direttore generale del Teatro La Monnaie di Bruxelles; Eva Kleinitz, direttrice dell’Opera Nazionale di Strasburgo; Christophe Ghristi, direttore artistico del Teatro di Tolosa. L’Italia è rappresentata da Gianni Tangucci, consulente artistico per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e da Alessandro Di Gloria, casting manager del Teatro Massimo di Palermo.

“Il concorso è nato nel 2015 per creare un momento d’incontro e confronto tra giovani cantanti a livello internazionale, offrendo loro una vetrina importante e la possibilità di sottoporsi al giudizio di una giuria di altissimo livello” spiega Francesco Daniel Donati, 34 anni: “Le edizioni passate hanno portato a nuovi contratti e collaborazioni per molti di loro, a testimonianza di come CLIP sia un’opportunità concreta per i partecipanti. È una gioia vedere come di anno in anno CLIP allarghi i propri orizzonti: quest’anno siamo arrivati a quasi 40 paesi in gara, un’occasione straordinaria di scambio e arricchimento culturale. Un ringraziamento particolare va a Banca Aletti che ci sostiene insieme a Range Rover Velar, AVM Asset Value Management e Ar.Co.It Arte Contemporanea Italiana. E naturalmente al comune di Portofino e di Santa Margherita Ligure, che ci accolgono con entusiasmo.”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.