CD: l’ottimo esordio del Duo Alambic
Quello della trascrizione è in esercizio scivoloso, il rischio di snaturare o anche semplicemente di travisare è dietro l’angolo.
Il Duo Alambic – Nicolò Nigrelli al violoncello e Margherita Berlanda alla fisarmonica – non cade nella trappola e in “Continuum”, il loro CD d’esordio pubblicato da Da Vinci Classics, si rendono protagonisti di un esperimento riuscito.
Le tre sonate per viola da gamba e cembalo BWV 1027-1028-1029 di Johann Sebastian Bach, trovano nell’inedita versione per violoncello e fisarmonica una luce nuova ed intrigante, il tutto in una lettura storicamente informata e tuttavia fortunatamente lontana da qualunque accademismo.
La fisarmonica virtuosa della Berlanda dialoga e contrappunta col violoncello ispirato e giustamente improntato ad una pertinente turgidità di suono di Nigrelli, il tutto a dar vita ad un dialogo saldamente fondato sul contrappunto. A questo si unisce un fraseggiare sempre meditatissimo ed un’ammirevole attenzione alla linea melodica degli impaginati.
Completa il programma la Fantasia sul Primo Libro del Clavicembalo Ben Temperato di Ignatz Moscheles, a ribadire come la parafrasi, al pari della trascrizione, abbia contribuito alla diffusione del repertorio non solo cameristico.
La registrazione è ben spaziata e il libretto – purtroppo solo in inglese – sufficientemente esplicativo.
Davvero un bel CD.
Alessandro Cammarano
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!