Bologna: il Gala dei Vincitori del Concorso SOI Fiorenza Cedolins

Il Gala dei Vincitori della 3ª edizione 2022 del “1º Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins” si terrà nella magnifica Sala Bibiena del Teatro Comunale di Bologna il 17 settembre alle ore 20:30
Esploso sui social, caso musicale della pandemia,  con oltre 3.000.000 di visualizzazioni, 110.000 like, 121.000 voti e più di 23.000 condivisioni, primo concorso lirico al mondo interamente virtuale, è stato creato dal celebre soprano durante il primo lockdown per incentivare i cantanti lirici in un momento così difficile e per offrire al pubblico a casa nuovi spettacoli online.
Sono i contenuti che distinguono questa competizione da tutte le altre: i concorrenti partecipano con video -spesso veri e propri cortometraggi- con libera regia, scena e costumi, creati in esclusiva dai cantanti stessi e il giudizio della Giuria, più di 80 nomi di grande spessore internazionale, viene affiancata dal voto del pubblico.
La formula si è rivelata vincente anche sul piano economico ed organizzativo, consentendo con minime risorse la grande diffusione del Belcanto e dell’Opera lirica sui social, dove si incontra il pubblico delle nuove generazioni, e la partecipazione a concorrenti di tutto il mondo.
Per il terzo anno, la prestigiosa collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, ha aggiunto alla formula interamente online anche uno straordinario Gala dal vivo, che vedrà protagonisti i migliori 7 vocalisti, Juliana Grigorian, Andrea De Campo, Hélène Walter, Yutong Shen, Ani Kushyan, Valeria Girardello, Heloise Koempgen e l’Orchestra del Teatro Comunale, diretti dal Maestro Giuliano Carella.
Nella prima parte del Gala verranno proiettati alcuni video, scelti tra i più interessanti per creatività registica e scenica.
Ospite d’eccezione il grande tenore Gregory Kunde che verrà insignito del “Premio alla Carriera SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins” 1ª edizione,  ed omaggerà il pubblico, anche insieme alla Prof. Cedolins, con l’esecuzione di alcuni brani.
In questa 3ª edizione sono stati conferiti premi per oltre 80.000€ grazie anche alle sponsorizzazioni ed ai contratti generosamente elargiti dai membri della prestigiosa grande Giuria.
La 4ª edizione, le cui iscrizioni si apriranno in autunno, si preannuncia già ricchissima!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.