Innsbruck: i vincitori del 14º Concorso “Pietro Antonio Cesti”
Domenica sera si è concluso presso la Haus der Musik Innsbruck il 14° Concorso internazionale di canto per l’opera barocca “Pietro Antonio Cesti” dell’ Innsbrucker Festwochen der Alten Musik . In un concerto finale di alto livello il mezzosoprano francese Mathilde Ortscheidt ha prevalso sui suoi concorrenti. Seconda classificata la soprano britannica Charlotte Bowden. Al terzo posto si è piazzato il baritono italiano Giacomo Nanni. Il premio del pubblico è andato al basso-baritono francese Alexandre Baldo, mentre il premio per i giovani talenti è andato al soprano tedesco Neima Fischer.
La giuria era presieduta da Sebastian Schwarz (direttore artistico del Festival della Valle d’Itria) era composta da altri esperti del mondo dell’opera e dei concerti: Alessandro De Marchi (direttore del Festival di Musica Antica di ), Ottavio Dantone (direttore musicale del Festival di Innsbruck), Nicole Braunger (direttore d’opera al Badisches Staatstheater Karlsruhe e direttore artistico dell’International Handel Festival di Karlsruhe), Samantha Farber (direttore generale di Sono Artists), Hein Mulders (direttore artistico Direttore dell’Opera di Colonia) e Susanne Schmidt (Direttore del casting della Vlaamse Opera di Anversa/Gent).
Quest’anno quasi 200 candidati provenienti da 43 paesi diversi si sono iscritti al concorso per mettere alla prova il loro talento canoro. Dopo la prima preselezione, 99 candidati hanno preso parte al concorso di canto a Innsbruck. Alla fine nove partecipanti sono arrivati alla finale, dove si sono presentati davanti alla giuria e al pubblico nella Haus der Musik di Innsbruck.
Come programma obbligatorio per il finale, i cantanti dovevano esibirsi ad es. presentare un’aria dall’opera “Arianna in Creta” di Georg Friedrich Händel. L’anno prossimo quest’opera verrà rappresentata nell’ambito dell’Opera Barocca: Jung al festival.
Primo premio al mezzosoprano francese Mathilde Ortscheidt che ha convinto la giuria con l’aria “Dille, che nel mio seno serbo” da “Arianna in Creta” di Georg Friedrich Händel e “Ferri, ceppi, sangue, morte” dall’opera “L ‘incoronazione di Dario” di Antonio Vivaldi. Al secondo posto si è classificato il soprano britannico Charlotte Bowden. Il baritono italiano Giacomo Nanni si è assicurato il terzo posto. Il basso-baritono francese Alexandre Baldo ha ricevuto il premio del pubblico. Il soprano tedesco Neima Fischer ha ricevuto il premio per giovani talenti e il premio speciale, un impegno con Il Gusto Barocco e Jörg Halubek. Il baritono Rory Green dall’Irlanda ha vinto il premio speciale, un concerto nell’ambito di Resonanzen Wien. Un altro premio speciale, un ingaggio al Festival della Valle d’Itria, è andato al tenore francese Antonin Rondepierre.
Oltre al pubblico entusiasta della Haus der Musik di Innsbruck, diverse migliaia di spettatori hanno seguito il concerto finale in live streaming.
Alessandro Cammarano
Condividi questo articolo