Sabbioneta: il Festival degli Olimpici dal 19-24 settembre al Teatro all’Antica

Debutta a Sabbioneta (Mantova) nello straordinario ed unico Teatro all’Antica – Teatro Olimpico, il “Festival degli Olimpici” una rassegna musicale ideata dall’Associazione culturale Concetto Armonico in collaborazione e con il sostegno del Comune di Sabbioneta.

Concetto Armonico vanta già una tradizione decennale alla guida del festival “Vicenza in Lirica” al Teatro Olimpico di Vicenza che, con la sua storia, è diventato tra i più ricercati dal pubblico, dalla critica e anche dai giovani artisti grazie al percorso formativo che li porta a debuttare in uno dei teatri più belli al mondo. Lo stesso progetto riguardante la musica lirica si vuole intraprendere anche a Sabbioneta che vanta un ulteriore gioiello architettonico progettato dall’Architetto vicentino Vincenzo Scamozzi e realizzato tra il 1588 e 1590: il Teatro all’Antica – Teatro Olimpico. Una proposta immediatamente accolta dal Sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali che ha dato fiducia alla proposta del direttore artistico Andrea Castello (presidente dell’Archivio storico Tullio Serafin e direttore artistico del festival “Vicenza in Lirica”) di programmare una serie di concerti che possano arricchire il fine settimana sabbionetano dal 22 settembre al 24 settembre con la presenza delle eccellenze della lirica.

“Per la prima volta nella storia dopo la collaborazione fra gli architetti Andrea Palladio e Vincenzo Scamozzi nella realizzazione dei Teatri Olimpici di Vicenza e Sabbioneta, le due città tornano a collaborare per fare cultura, nel nome dei propri teatri. Grazie all’associazione ‘Concetto Armonico’ per aver coinvolto Sabbioneta in questo progetto che esce dal nostro teatro e dalle nostre mura, arrivando ad abbracciare la città di Vicenza ed il pubblico internazionale, con un cartellone davvero di primaria importanza nell’ambito della lirica. Il nostro Teatro grazie a questa collaborazione torna ad essere un punto di riferimento importante del settore” sono le parole del Sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali.

La programmazione inizierà il 22 settembre alle ore 21 al Teatro all’Antica con un concerto del raffinato pianista cubano Marcos Madrigal, tra i più eclettici e virtuosi a livello internazionale. Il maestro Madrigal si è esibito in concerto, sia come solista sia con orchestra, in molte delle principali sale da concerto del mondo, come il teatro Colon di Buenos Aires, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Queen Elizabeth Hall di Londra, la National Concert Hall di Dublino, il Volkstheater di Vienna, il Teatro Rossini di Pesaro e molte altre Istituzioni musicali, collaborando con importanti direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Leo Brouwer, Paul Mann, Arturo Enrique Diemecke e Lorenzo Ramos. Ha collaborato inoltre a diversi progetti con il compositore Premio Oscar Nicola Piovani. Dal 2017 è Direttore Artistico di Habana Clásica. Vincitore di numerosi premi internazionali, nel suo bagaglio vanta la registrazione di diversi cd che hanno ottenuto grande attenzione da parte del pubblico e della critica. Al teatro Olimpico di Sabbioneta presenterà un concerto dal titolo “Dialoghi”: un programma musicale di grande raffinatezza fra il mondo occidentale e quello latinoamaericano con musiche di Chopin, Ginastera e Lecuona.

La programmazione continua il 23 settembre alle ore 21 con un concerto lirico nel teatro di Sabbioneta con gli allievi della master class di canto lirico tenuta dal celebre soprano Barbara Frittoli, una fuoriclasse del mondo dell’opera, tra le più applaudite a livello internazionale: dal Teatro alla Scala dove vanta ben quattro inaugurazione del 7 dicembre,  al Metropolitan di New York dove è stata presente in cartellone ininterrottamente per ben 21 anni, molti altri sono stati i teatri che hanno potuto applaudire il grande soprano. A Sabbioneta il soprano milanese sarà protagonista di una master class di canto lirico con protagonisti dieci cantanti lirici provenienti da tutto il mondo e che si perfezioneranno a partire da martedì 19 settembre fino a sabato 23 settembre, giornata in cui è previsto il concerto di Gala accompagnato al pianoforte dal maestro Fausto Di Benedetto e con madrina la stessa Barbara Frittoli.

Il “Festival degli Olimpici” si concluderà domenica 24 settembre alle ore 17 al Teatro all’Antica con il concerto “Così fan tutte LIVE” una selezione di brani dall’omonima opera di Wolfgang Amadeus Mozart. Protagonisti del concerto saranno i vincitori del Concorso lirico Tullio Serafin 2023, organizzato con l’ospitalità del Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro dell’Opera di Tel Aviv, il Teatro Tullio Serafin di Cavarzere ed il Teatro Olimpico di Vicenza. I solisti sono reduci da uno straordinario successo al Teatro Olimpico di Vicenza (7, 9, 10 settembre) nell’opera “Così fan tutte” di Mozart che ha concluso la kermesse vicentina del Festival. Subito dopo Sabbioneta saranno protagonisti di un concerto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam. Il concerto mozartiano sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Fausto Di Benedetto.

“Una grande soddisfazione poter collaborare con il Comune di Sabbioneta ed in particolare con il Teatro all’Antica, sia per la straordinaria accoglienza che ho avuto dalle Istituzione sabbionetane sia perché trovo fondamentale creare un ponte culturale attraverso la musica con i due teatri Olimpici delle nostre città” sono le parole di Andrea Castello direttore artistico a Sabbioneta e Vicenza, che continua “Portiamo a Sabbioneta alcune delle eccellenze del mondo della lirica, senza dimenticarci della formazione dedicata ai giovani cantanti lirici, punto focale della nostra programmazione che da sempre ci distingue. Come primo anno non voglio aspettarmi nulla, solo gettare le fondamenta per una casa culturale che, secondo me, può essere vincente entro pochi anni. C’è molto da lavorare ma non mi perderò d’animo”.

Il “Festival degli Olimpici” è organizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Sabbioneta, di “Concetto Armonico Aps”, con la collaborazione della “Fondazione Sabbioneta Heritage”, dell’Archivio storico Tullio Serafin e della Pro Loco di Sabbioneta.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.