Le novità di Cremona Musica 2024
Cremona Musica International Exhibitions and Festival, la più prestigiosa fiera europea dedicata agli strumenti musicali d’alto artigianato, si prepara ad accogliere visitatori da tutto il mondo dal 27 al 29 settembre. Con un’ampia offerta di eventi che spaziano dai concerti alle presentazioni di libri, dalle tavole rotonde ai premi internazionali, Cremona Musica si conferma un punto di riferimento imprescindibile per musicisti, costruttori e appassionati. L’evento si articola in sei sezioni principali: Piano Experience, Mondomusica, Cremona Winds, Guitar Village, Electric Sound Village e Accordion Show, ciascuna dedicata a una diversa famiglia o tipologia strumentale.
Piano Experience: la grande musica italiana
Il pianoforte sarà uno dei grandi protagonisti dell’edizione 2024, con una particolare attenzione alla musica italiana. Per la prima volta, Fazioli presenterà in una fiera il suo nuovo modello di pianoforte intermedio, il F198, una novità assoluta nel catalogo, prestandosi tanto a piccole quanto a grandi sale da concerto. Paolo Fazioli, inoltre, fondatore della prestigiosa azienda, sarà insignito del Cremona Musica Award nella categoria “Una vita per il pianoforte”, riconoscimento che celebra il suo coraggioso percorso iniziato da zero, e culminato in una carriera di eccellenza.
Tra gli eventi di Piano Experience si segnalano i sei concerti della Sala Zelioli Lanzini nel contesto del Fazioli Piano Festival, che vedranno esibirsi giovani talenti come Young Sun Choi, vincitrice del Concorso Rina Sala Gallo 2022, e il 23enne Elia Cecino, primo italiano vincitore del Premio Iturbi.
Yamaha e Bösendorfer saranno presenti nella Sala Stradivari, dove assisteremo a concerti di Svetlana Smolina, Vera Cecino e Andrea Molteni. Di straordinario interesse la tavola rotonda che qui si terrà il 29 settembre, dal titolo “Raoul Koczalski rediscovered”: grazie alla tecnologia Disklavier potremo ascoltare dal vivo questo pianista allievo di uno studente diretto di Chopin, riproducendo su pianoforte moderno i rulli scoperti dal giovane musicologo Federico Foglizzo.
Da non perdere la tavola rotonda “Charles-Valentine Alkan and Bernd Alois Zimmermann: roots and heritage”, che ospiterà i grandi pianisti Marc-André Hamelin e Cyprien Katsaris. Saranno con loro affermati interpreti di Alkan come Emanuele Delucchi e Vincenzo Maltempo, oltre agli studiosi Yasushi Ueda e Constantine Carambelas-Sgourdas.
Inoltre, il Teatro Ponchielli ospiterà la quarta edizione del concorso Pianolink, con una giuria presieduta da Jean-Marc Luisada; l’evento sarà occasione per il pubblico di ascoltare alcuni dei migliori talenti pianistici emergenti.
Culmine della manifestazione sarà il concerto di Marc-Andrè Hamelin che si terrà il 29 al Teatro Ponchielli.
Mondomusica, il cuore storico della fiera
Mondomusica, sezione della fiera dedicata agli archi, vedrà l’Accademia Stauffer ricevere il Cremona Musica Award nella categoria “Progetto” per il suo innovativo approccio didattico, un riconoscimento che sottolinea l’eccellenza della tradizione musicale cremonese. Il premio sarà ritirato da Angelica Suanno, direttrice dell’Accademia, accompagnata dai docenti storici Salvatore Accardo e Bruno Giuranna insieme ad Alberto Bocini, nuovo insegnante di contrabbasso.
Sul fronte musicale, la violista Anna Serova presenterà il suo nuovo CD con concerti di Walton e Molinelli, mentre Roby Lakatos, celeberrimo violinista ungherese, si esibirà con il suo ensemble in una serata speciale dedicata alla musica gipsy, in collaborazione con il festival Pietrasanta in Concerto.
Cremona Winds: il futuro dei fiati in Italia
La sezione Cremona Winds, tra le più giovani della manifestazione, è destinata a diventare un punto di incontro cruciale per musicisti e produttori di strumenti a fiato. In questa edizione, il celebre flautista James Galway sarà insignito del Cremona Musica Award per la categoria “Performance”, un riconoscimento alla sua figura ormai leggendaria. Tra gli eventi di spicco, si segnalano le esibizioni dell’oboista Domenico Orlando, del clarinettista Nicolas Baldeyrou e del fagottista Andrea Bressan, che presenteranno i propri strumenti al pubblico.
Acoustic Guitar Village, Electric Sound Village e Accordion Show, tra innovazione e tradizione
L’Acoustic Guitar Village ospiterà una serie di eventi dedicati agli amanti della chitarra e della liuteria storica, con mostre sulla liuteria romana dell’Ottocento e sulla famiglia De Bonis, noti liutai calabresi. Il pubblico avrà l’opportunità di assistere a concerti di orchestre di mandolino e chitarre, oltre che a esibizioni di artisti internazionali come Jason Kostal e Michael Bashkin dagli Stati Uniti, e Pedro Jesús Gómez, chitarrista classico che insegna al Conservatorio di Madrid.
Una serata speciale si terrà venerdì 27 settembre presso l’Auditorium del Museo del Violino, con performance su chitarre classiche e moderne, insieme ad altri strumenti a corda, in un concerto che promette di essere uno dei momenti memorabili della fiera.
L’Electric Sound Village rappresenta la grande novità di quest’anno, un’area dedicata interamente alla liuteria elettrica. Anche qui alla parte espositiva saranno affiancate una serie di incontri ed esibizioni di prestigio.
L’Accordion Show, infine, darà spazio alle migliori aziende produttrici di fisarmoniche italiane, con concerti che vedranno la partecipazione di numerosi artisti. In questa sezione, il Cremona Musica Award per gli strumenti a mantice sarà consegnato a Riccardo Tesi, maestro organettista di fama internazionale.
Cremona Musica Awards: l’eccellenza musicale
I Cremona Musica Awards, in programma la sera del 28 settembre al Museo del Violino, rappresentano uno dei momenti più attesi della manifestazione, offrendo un riconoscimento al talento e all’impegno di artisti e professionisti che hanno contribuito in modo significativo al mondo della musica. Oltre ai già menzionati premi a Paolo Fazioli, James Galway, Riccardo Tesi e all’Accademia Stauffer, il compositore Giorgio Battistelli sarà insignito del premio per la categoria “Composizione”, in riconoscimento del suo straordinario contributo alla musica contemporanea. Sarà premiato anche il documentario “Ennio”, diretto da Giuseppe Tornatore, sulla vita di Ennio Morricone.
Segnaliamo, infine, alcuni incontri di grande interesse, due tavole rotonde di respiro internazionale: nella prima, “New Music Markets”, si esplorerà l’apertura dei nuovi mercati musicali con rappresentanti da Thailandia, Vietnam, Dubai, Australia; nella seconda, intitolata “International Cooperations Projects in higher music education”, avranno un ruolo centrale le riflessioni sulla programmazione degli scambi culturali, con voci da Islanda, Vietnam, Israele, Australia, Germania e Italia. Da non perdere, inoltre, la presentazione del libro “Ennio Morricone: il genio, l’uomo, il padre” con Marco Morricone (figlio del grande compositore premio Oscar) e il giornalista Valerio Cappelli.
Come ogni anno, Cremona Musica sarà anche il luogo dove verrà assegnato il “Premio Abbiati del disco” dall’Associazione Nazionale Critici Musicali.
Per informazioni: https://cremonamusica.com/eventi-della-manifestazione/
Alessio Zuccaro
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!