Il controtenore Maximiliano Danta vince il 15° Concorso Cesti delle Settimane Musicali di Innsbruck

Il prestigioso Concorso Internazionale di Canto per Opera Barocca “Pietro Antonio Cesti” ha raggiunto il suo apice il 30 agosto 2024. Il controtenore Maximiliano Danta, proveniente dall’Uruguay, ha conquistato la giuria con una performance di grande livello, aggiudicandosi il primo premio del concorso.

Il secondo posto è stato assegnato al soprano cinese Jiayu Jin, la cui interpretazione ha ricevuto altrettanti elogi; al terzo posto si è classificata il mezzosoprano francese Brenda Poupard.

Il controtenore Pelka Vojtěch ha vinto il premio del pubblico, mentre il premio per giovani talenti è stato assegnato al mezzosoprano Ekaterina Chayka-Rubinstein dalla Germania.

Non possiamo non indicare quello che sarebbe stato il nostro podio ideale, con vincitrice

Quest’anno il Concorso Cesti ha registrato un numero record di iscrizioni: 212 partecipanti provenienti da 45 paesi si sono iscritti al concorso. Di questi, 83 si sono presentati all’inizio della settimana a Innsbruck. Venerdì 30 agosto, gli 11 finalisti si sono sfidati nella grande finale davanti a una sala gremita; oltre al pubblico presente al Haus der Musik di Innsbruck, diverse migliaia di spettatori hanno seguito il concerto finale in livestream.

Come parte del programma obbligatorio per la finale, i cantanti – accompagnati dall’ensemble Talenti Vulcanici – dovevano presentare, tra l’altro, un’aria dall’opera Il Giustino di Antonio Vivaldi, che sarà rappresentata il prossimo anno nell’ambito di Barockoper:Jung durante le Settimane della Musica Antica di Innsbruck, con un cast che tradizionalmente include partecipanti di tutte le fasi del Concorso Cesti.

Anche il soprano australiano Lauren Lodge-Campbell ha convinto la giuria, ottenendo un ingaggio con Il Gusto Barocco e Jörg Halubek.

Il mezzosoprano croato Lucija Varsic ha vinto una partecipazione alla Masterclass delle Festwochen del 2025 con Anna Bonitatibus, insieme a quattro partecipanti delle prime due fasi del Concorso Cesti. Inoltre, il mezzosoprano ha ricevuto il Premio dei Media di Radio Klassik Stephansdom. Il vincitore del concorso, Maximiliano Danta, ha ottenuto un ingaggio nell’ambito delle Resonanzen Wien. Altri premi per ingaggi sono stati assegnati alla soprano Jiayu Jin, seconda classificata, e al mezzosoprano italiana Mara Gaudenzi.

La giuria, presieduta da Sebastian Schwarz (Direttore Artistico del Festival della Valle d’Itria), per il 2024 era composta da: Ottavio Dantone (Direttore Musicale delle Settimane della Musica Antica di Innsbruck), la cantante d’opera Anna Bonitatibus, Andrea Cigni (Sovrintendente del Teatro Ponchielli di Cremona e del Festival Monteverdi), la cantante d’opera Vivica Genaux, Henning Ruhe (Direttore Artistico della Göteborg Opera), il cantante d’opera Michael Schade (Direttore Artistico delle Giornate Barocche Internazionali dell’Abbazia di Melk) ed Eitan Sorek (Sorek Artists Management).

Il concorso, considerato l’apice conclusivo delle Settimane della Musica Antica di Innsbruck, attira ogni anno giovani talenti da tutto il mondo.

Intitolato al compositore italiano Pietro Antonio Cesti, che nel XVII secolo fece di Innsbruck un centro dell’opera italiana a nord delle Alpi, il Concorso Cesti è tra i più importanti concorsi di canto in questo ambito. Con l’annuncio dei vincitori, si è concluso non solo il concorso di canto, ma anche l’edizione di quest’anno delle Settimane della Musica Antica di Innsbruck, segnando un successo completo.

Alessandro Cammarano

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.