“Puccini in scena, oggi”: a Milano la seconda giornata di studio dell’Associazione Nazionale Critici Musicali
Nell’anno del centenario della morte di Giacomo Puccini, anche l’Associazione Nazionale Critici Musicali sta dando il proprio contributo alle celebrazioni, con due giornate di studio dal titolo Puccini in scena, oggi: dopo l’appuntamento a Lucca dello scorso aprile, sabato 5 ottobre alle ore 10.00 si terrà la seconda sessione nella Sala Piccola del Teatro Dal Verme, realizzata con la Fondazione I Pomeriggi Musicali.
In tutto il mondo, da inizio 2024, si stanno mettendo in scena le opere del compositore toscano: in occasione di alcune produzioni d’oltreoceano, si sono anche levate proteste contro un presunto “colonialismo culturale” insito nella drammaturgia dei lavori pucciniani, tale da non rendere accettabile l’apertura del sipario su quelli che per oltre un secolo sono stati definiti universalmente dei capolavori. È anche alla luce di queste reazioni, che l’Associazione Nazionale Critici Musicali vuole scattare una fotografia dell’attuale percezione di Puccini, attraverso gli interventi di studiosi e critici musicali.
In occasione del convegno, dopo i saluti del direttore generale e artistico dei Pomeriggi Musicali Maurizio Salerno e del presidente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali Andrea Estero, si potrà assistere a tre tavole rotonde, ad ognuna delle quali parteciperanno compositori, sovrintendenti e dramatrug e registi. Così alle ore 10.15 la tavola rotonda con Francesco Filidei, Filippo Del Corno e Nicola Sani sarà moderata da Gianluigi Mattietti; alle ore 11.15 Laura Berman (sovrintendente dell’Opera di Hannover), Konrad Kuhn (Dramaturg dell’Opera di Francoforte) e Mathieu Jouvin (sovrintendente del Teatro Regio di Torino) dialogheranno con Stefano Nardelli; alle ore 12.00 gli interventi dei registi Valentina Carrasco, Stefano Vizioli, Moshe Leiser e Patrice Cauriersaranno moderati da Alberto Mattioli.
Alle 14.30 sarà invece presentato l’Annuario 2024 dell’Associazione Nazionale Critici Musicali che raccoglie articoli e recensioni dei soci, fotografando un anno di vita musicale. La presentazione è a cura di Sara Chiappori che ne parlerà insieme ad Alessandro Cammarano. Alle 15.00 il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, fra i massimi interpreti pucciniani, dialogherà con Angelo Foletto.
Dopo il convegno, alle ore 17.00, nella Sala Grande del Teatro Dal Verme, sarà eseguita in forma di concerto l’opera di Giacomo Puccini Le Willis, concerto realizzato in collaborazione col Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane, a 100 anni dalla morte del compositore e a 140 anni dalla prima esecuzione dell’opera al Teatro Dal Verme. Sul podio dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali e del Coro della Radiotelevisione svizzera salirà Diego Fasolis; nel cast Francesca Sassu (Anna), Giuseppe Talamo (Roberto), Marco Bussi (Guglielmo Gulf).
Il comitato organizzativo della giornata di studi è composto da Sandro Cappelletto, Andrea Estero (che ne è il coordinatore), Angelo Foletto, Stefano Nardelli, Gianluigi Mattietti, Floriana Tessitore e Antonio Smaldone.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!