Axel Trolese completa Iberia nel suo terzo CD da solista

Il pianista Axel Trolese pubblica il suo terzo disco da solista e continua il viaggio musicale alla riscoperta della cultura spagnola. Con la l’incisione del terzo e quarto quaderno di Iberia di Isaac Albéniz, il giovane pianista completa l’integrale della Suite del grande compositore spagnolo, avviata nel precedente disco – anch’esso edito per Da Vinci Classics. Considerato da tutti un capolavoro della letteratura pianistica in termini di tecnica trascendentale, di effetti timbrici sul pianoforte, di poesia e di immaginazione, non è un caso che il disco sia uscito nelle ultime settimane del 2023, in occasione del centenario della leggendaria pianista Alicia de Larrocha, l’interprete che più si è spesa alla diffusione dell’opera di Albéniz sul piano internazionale, ancora poco frequentata nelle sale da concerto.

Disponibile in tutte le maggiori piattaforme di streaming, oltre ai volumi 3 e 4 di Iberia, il disco accoglie inoltre le spettacolari Danzas Fantásticas di Joaquin Turina, ispirate al romanzo La Orgia dello scrittore José Mas, e la Rapsodie Espagnole di Maurice Ravel nella versione pianistica elaborata da Lucien Garban (1877–1959), compositore francese allievo di Fauré, nonché tra i più noti componenti della Société des Apaches, gruppo di artisti formato proprio da Ravel, del quale Garban trascrisse gran parte dei suoi capolavori.

In tutte queste opere, la Spagna è vista come una delle principali fonti di ispirazione in termini musicali e il disco pone l’accento sul dialogo e le contaminazioni avviate tra la cultura spagnola e quella francese. Quando scrisse Iberia, tra il 1905 e il 1908, Albéniz viveva in “esilio” a Parigi per le difficoltà a far eseguire i suoi lavori in patria. Con Rapsodie Espagnole, Ravel manifestava invece tutto il suo amore per la Spagna, che considerava una sorta di sua seconda patria, essendo nato a Ciboure, paese basco a pochi chilometri dal confine.

Le opere contenute nel nuovo disco di Axel Trolese conducono l’ascoltatore in un affascinante itinerario della Spagna, scrutata attraverso l’ascolto, e per questo contemplata nella sua natura misteriosa, incantata e incantevole allo stesso tempo.

Dopo il recente concerto nell’ambito della Stagione Musica Insieme all’Oratorio San Filippo Neri di Bologna, sono molti gli appuntamenti che vedranno Axel Trolese esibirsi sul programma del disco. Tra i più attesi figurano la presentazione del CD al nuovo Flagship Store Steinway & Sons di Milano, moderato dal conduttore radiofonico Luca Ciammarughi (21 marzo); a Palazzo de’ Pizzini di Ala (TN) nell’ambito dell’attività dell’Associazione musicale Alapiano (4 febbraio); i concerti al Museo Teatrale del Teatro alla Scala di Milano nell’ambito della rassegna Musica con le ali (19 marzo), o ancora per gli Amici della musica di Lonigo (18 febbraio), dove l’esecuzione musicale incontrerà la danza grazie alla partecipazione della ballerina di flamenco Marta Roverato, ritratta nella copertina del disco insieme ad Axel Trolese.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.