Bayreuth: l’Olandese volante diventa opera per bambini

«Ora ho finalmente capito l’‘Olandese», sussurra la nonna Waltraud all’orecchio della nipote Helene. Entrambe sono sedute dietro di me, sul palco di prova 4, accogliente e affollato. Tutti i bambini sono vestiti in modo elegante, quasi festoso. Un applauso fragoroso ha sommerso il resto della conversazione dietro di me, perché ‘L’Olandese Volante’ era nel programma mattutino del Festival di Bayreuth, in una versione di opera per bambini spiritosa, facile da comprendere e giocosa.

Fuochi d’artificio musicali: L’Orchestra Statale del Brandeburgo sotto la direzione di Azis Sadikovic

‘Wagner per i Bambini’ è il nome del programma annuale che questa volta ha fatto scalpore con una versione de “L’Olandese Volante” di Richard Wagner creata appositamente per i bambini. E per dieci volte! Come negli anni precedenti, l’Orchestra Statale del Brandeburgo di Francoforte (Oder) si è esibita sotto la direzione di Azis Sadikovic, che ha lasciato che il suono impetuoso e concentrato si diffondesse dal backstage con delicatezza. Lo studente di regia israeliano Kerem Hillel ha offerto tutto ciò che i veri wagneriani e coloro che vogliono diventarlo sognano in un’Olandese per bambini, con un cast di rilievo e un livello molto alto di profondità e ispirante entusiasmo.

Un pappagallo e grandi emozioni: l’Olandese come il preferito dei bambini

‘Wagner per i Bambini’ è il nome del cracker annuale, che questa volta ha fatto scalpore con una versione de “L’Olandese Volante” di Richard Wagner creata appositamente per i bambini. E per dieci volte! Come negli anni precedenti, l’Orchestra Statale del Brandeburgo di Francoforte (Oder) si è esibita sotto la direzione di Azis Sadikovic, che ha lasciato che il suono impetuoso e concentrato si diffondesse dal backstage con delicatezza. Lo studente di regia israeliano Kerem Hillel ha offerto tutto ciò che i veri wagneriani e coloro che vogliono diventarlo sognano in un’Olandese per bambini, con un cast di rilievo e un livello molto alto di profondità e ispirante entusiasmo.

‘Come?’ chiede Senta. ‘L’uomo è un capitano come me, e ha un uccello’, dice suo padre Darland con aria significativa. Tutti nell’‘Olandese’ sono un po’ stranamente svitati, non certo Lady Gaga. Ma ora dal principio. Sulla sinistra del palco, una parte di barca spunta fuori dal muro. C’è qualcuno che ci batte? Certo, come in una vera opera, gli occhi del ‘Südwind-Singsang-Steuermann’ si stanno chiudendo. Troppo tempo sul ponte in una notte tempestosa, con nostalgia di casa e della sua ragazza. Daniel Jenz, che interpreta il pastore in ‘Tristano’, ha tutto. Il suo potente tenore brillante è in sintonia con la storia intricata di due persone che devono ritrovarsi, e c’è un lieto fine in questa versione per bambini dell’‘Olandese’.

In un’occasione, il timoniere non presta attenzione e viene amorevolmente rimproverato da Darland di fare attenzione a tutte le creature strane sul mare. Darland, il capitano, è al verde, senza un soldo e ha bisogno di denaro. Nessuna pietra magica scintillante sul lato destro del palco può essergli d’aiuto. Chiunque può fare un desiderio, persino un concerto di Taylor Swift! Ma i sogni diventano realtà nelle opere per bambini. Quelli dell’Olandese e di Senta. Prima che questo strano compagno appaia con il suo successo ‘Die Frist ist um’, ossia l’Olandese, i bambini devono chiamarlo. Lo fanno con grande gioia e ad alta voce, molto forte e con entusiasmo! Michael Kupfer-Radecky è questo Olandese, che non solo canta, ma presta anche la sua voce al suo burbero pappagallo di pezza. Questo vivace burattino rimane attaccato all’Olandese come una patella affettuosa e commenta l’azione. Non vuole tornare in mare dopo sette anni di vagabondaggio e una breve pausa a terra. Un Olandese con un uccello e un grande desiderio di pace e amore è plausibile e soddisfa il cuore di un bambino. Questo compagno piumato e impertinente, tirato fuori con audacia dal suo ampio mantello, fa sorridere anche gli adulti seduti accanto ai giovani wagneriani ben vestiti.

Voci potenti e grandi emozioni: Il cast dell’opera per bambini

Nella coerente produzione di Kerem Hillel, i temi e le domande centrali de ‘L’Olandese Volante’ non vengono trascurati: desiderio, amore, dove trovo sicurezza con una persona e dov’è la vera casa. Il fatto che il coro sia completamente assente toglie un po’ il fattore inquietante a tutto. Va bene così. Si adatta perfettamente. La moglie del marinaio Brit-Tone Müllertz canta con potente delicatezza e bilanciata voluminosa la Senta assetata d’amore. È sicuramente troppo noioso per lei nel piccolo villaggio di pescatori e parte per il mare agitato con l’Olandese. Papà Daland, Lucas Singer, è un personaggio affascinante con un basso rotondo e morbido e purtroppo, come tutti sanno, è in bancarotta. Tuttavia, è amato da tutti. Dà volentieri sua figlia Senta all’Olandese come sposa. Perché sa anche lui cosa significa essere senza casa e senza moglie. Purtroppo, l’innamorato Erik rimane indietro, anche se Martin Koch canta e recita in modo così appassionato e meraviglioso. Senta vuole solo l’Olandese. Basta! Il mezzosoprano Alexandra Ionis mostra le qualità straordinarie del suo vellutato mezzosoprano nel ruolo di Mary. Più che una governante severa, è una buona amica per Senta. Intossicati dal ricco suono olandese e dalla passione sentita per lo spettacolo, che era avvincente, i giovani e gli ospiti più anziani si sono riversati a casa dopo lo spettacolo. Prima, però, tutto il cast è stato acclamato con entusiasmo. Ma alcuni erano di fretta perché avevano i biglietti per Parsifal per lo spettacolo delle 16:00.

Epilogo

Le porte sono chiuse, i piani e i sogni di produzione del Festival di Bayreuth per il 2025 e il 2026 stanno circolando sul web. I moduli d’ordine per la prossima edizione del festival estivo, ricco di tradizione e in continua evoluzione, sono online. E ci sono nuovi piani e cambiamenti per il futuro.

La direttrice del festival Katharina Wagner desidera mettere in scena due nuove produzioni per ogni estate, che poi sarebbero programmate per un periodo più breve. Una grande celebrazione è in programma per il 2026: 150 anni del Festival di Bayreuth. ‘Rienzi’ sarà aggiunto al canone delle opere insieme a ‘L’Olandese Volante’, ‘Tannhäuser’, ‘I Maestri Cantori’, ‘Lohengrin’, ‘Tristano e Isotta’, i quattro pezzi dell’‘Anello’ e ‘Parsifal’. Le restanti due opere di Wagner, ‘Die Feen’ e ‘Liebesverbot’, saranno posticipate. **Festival 2025**: nuova produzione di ‘I Maestri Cantori di Norimberga’.

Il festival aprirà venerdì 25 luglio 2025 con una nuova produzione di ‘I Maestri Cantori di Norimberga’ sotto la direzione musicale di Daniele Gatti e la regia di Matthias Davids. Il 24 e 26 agosto, una ripresa di ‘Parsifal’ vedrà Pablo Heras-Casado sul podio ed Elīna Garanča nel ruolo di Kundry. ‘Lohengrin’, diretto da Christian Thielemann con Piotr Beczala nel ruolo del titolo, sarà eseguito quattro volte dal 1° agosto e ‘Tristano e Isotta’ con Andreas Schager cinque volte dal 3 agosto.

Barbara Röder

5 2 voti
Vota l'articolo
Iscriviti
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti