Dieci anni di Theresia Orchestra
Theresia Orchestra festeggia dieci anni con la prima residenza del 2023 a Ravenna e due concerti di chiusura: il 26 febbraio a Rovereto presso il Teatro Zandonai (101a Stagione dei Concerti e Stagione Sinfonica della Filarmonica) e il 27 febbraio a Firenze al Teatro Goldoni (Festival del Carnevale del Maggio Musicale Fiorentino).
Theresia Orchestra è una delle principali orchestre giovanili internazionali specializzata nel repertorio classico su strumenti d’epoca. L’orchestra è formata da giovani musicisti di età inferiore a 28 anni provenienti da oltre 40 paesi diversi e membri delle principali istituzioni accademiche di formazione musicale in Europa. L’orchestra, riconosciuta nel 2021 dal programma “Creative Europe” della Commissione Europea, è un progetto di filantropia culturale supportato e sviluppato da ICONS, organizzazione con sede a Lodi leader nella comunicazione scientifica e operativa principalmente nel campo dei progetti finanziati dall’UE.
In occasione del suo Giubileo, l’orchestra, diretta da Giovanni Antonini, si cimenterà in un programma interamente costruito su tre capolavori di Ludwig van Beethoven: l’Ouverture da Egmont Op. 84, il Concerto per Violino e Orchestra in Re Maggiore Op. 61 e la Sinfonia n.8 in Fa Maggiore Op. 93. Dmitry Smirnov, uno dei violinisti emergenti di fama internazionale che ha ottenuto importanti riconoscimenti e premi come il Concorso Internazionale di Musica ARD, debutterà con l’orchestra come solista nel Concerto per Violino.
“Con questa residenza, giunta alla trentottesima, Theresia Orchestra celebra il suo decimo anniversario dalla sua nascita”, afferma Mario Martinoli, direttore artistico di Theresia Orchestra e Founder e Co-Chair di ICONS. “Da allora, molti giovani musicisti hanno avuto l’opportunità di approfondire le loro conoscenze professionali e artistiche con artisti di fama internazionale e di esibirsi su prestigiosi palcoscenici in diversi Paesi europei. Per l’occasione, Theresia Orchestra ha scelto per la prima volta nella sua storia un programma interamente costruito su tre capolavori di Beethoven, un traguardo maturo della capacità esecutiva dell’orchestra”.
La residenza sarà anche un tour in alcune splendide località italiane: la fase di prove, dal 17 al 25 febbraio, si terrà interamente a Ravenna, città con la quale ICONS ha avviato un’intensa collaborazione lo scorso novembre 2022, attraverso la partnership con l’Associazione Musicale Angelo Mariani. Il sodalizio ha permesso di designare Ravenna come città ospitante del primo concerto dell’European Union Baroque Orchestra, la storica orchestra specializzata nell’esecuzione di musica barocca, che grazie a ICONS ha ripreso le attività e spostato la sua sede in Italia dopo il periodo di stop a seguito della Brexit. I concerti di chiusura della residenza sono previsti invece a Rovereto il 26 febbraio e a Firenze il 27 febbraio.
Il programma musicale:
Ludwig van Beethoven
Overture da Egmont Op. 84
Concerto per Violino e Orchestra in Re Maggiore Op. 61
Sinfonia N. 8 in Fa Maggiore Op. 93
Giovanni Antonini, direttore
Dmitry Smirnov, violino
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!