I primi progetti della nuova European Union Baroque Orchestra

Ripartono le attività di EUBO, European Union Baroque Orchestra, storica orchestra specializzata nell’esecuzione di musica barocca costituita da giovani musicisti provenienti dai paesi dell’Unione europea, con un rinnovato ensemble e due progetti per il 2023. La prima residenza si terrà in Polonia dal 6 al 12 settembre mentre la seconda, dal 9 al 14 ottobre, in Belgio.

 

La rinnovata orchestra

Dopo aver spostato la sede di EUBO in Italia per volontà filantropica ed imprenditoriale di ICONS, organizzazione con sede a Lodi leader nella comunicazione scientifica, la ripresa delle attività orchestrali è stata avviata da un concerto inaugurale lo scorso novembre 2022 a Ravenna, a cui sono seguite a luglio le nuove audizioni.

Cinquanta talentuosi giovani musicisti professionisti esperti in musica barocca si sono esibiti nei tre giorni di prove ad Anversa partecipando a un laboratorio creativo. Obiettivo: iniziare un percorso all’interno di EUBO e partecipare ai progetti in calendario per i prossimi due anni.

“La notizia delle audizioni è stata accolta molto positivamente dai giovani professionisti europei. Abbiamo ricevuto 127 candidature provenienti da 29 Paesi”, afferma Mario Martinoli, Direttore artistico di EUBO, co-fondatore e Presidente di ICONS. “La scelta non è stata semplice, abbiamo trovato profili molto interessanti che apporteranno una nuova freschezza alla rinnovata orchestra”.

La stagione 2023

 

La prima residenza di EUBO parte oggi, 6 settembre, e vedrà i musicisti impegnati fino al 12 settembre in Polonia. Guidati dal direttore e violinista Enrico Onofri, l’orchestra si cimenterà in un programma dedicato a Vivaldi. I concerti di chiusura si terranno il 10, 11 e 12 settembre in collaborazione con International Festival Wratislavia Cantans.

Il secondo progetto si terrà invece dal 9 al 14 ottobre. Il giovane e brillante clavicembalista Francesco Corti guiderà l’esemble barocco in un programma franco-tedesco con musiche di Rebel, Bach, Zelenka, e Leclair. I concerti avranno luogo il 13 e 14 ottobre ad Anversa (AMUZ) e a Bruge (Concertgebouw Brugge).

Il rilancio di EUBO

 

Dopo il primo concerto che ha segnato il ritorno della rinomata orchestra a seguito del periodo di fermo a causa della Brexit, ICONS ha deciso di pianificare la ripresa delle attività, portando EUBO in Italia “La mission di ICONS è sostenere la cultura in ogni sua forma, l’organizzazione condivide con EUBO gli stessi valori, per questo abbiamo fortemente promosso il rilancio dell’orchestra nel nostro Paese”, dichiara Mario Martinoli. “ICONS è da sempre attiva nella promozione artistica di giovani talenti musicali attraverso il sostegno e lo sviluppo di Theresia Orchestra, fiore all’occhiello delle nostre attività filantropiche dal 2012, ed EUBO si inserisce perfettamente in questo stesso filone di sostegno all’eccellenza artistica giovanile internazionale”.

Il rilancio del progetto EUBO ha come obiettivo creare una transizione in continuità totale con le attività musicali precedenti, mantenendo più possibile il modello organizzativo e artistico adottato in passato. La nuova EUBO seguirà il modello residenziale riunendosi più volte all’anno per periodi di una settimana/dieci giorni al fine di preparare i programmi da portare in brevi tournée.

 

 

I programmi della stagione 2023

 

PROGETTO 1

06 – 12 settembre 2023 – Wrocław (Polonia)

Direttore: Enrico Onofri

 

Antonio Vivaldi

Concerto Madrigalesco in D minor RV129

Magnificat in G minor RV611

Beatus Vir RV598

Concerto in D minor RV127

Gloria RV589

 

Concerti:

10 settembre 2023 – Wrocław – Chiesa di Santa Croce

11 settembre 2023 – Bolesławiec

12 settembre 2023 – Kłodzko

In collaborazione con il Festival Internazionale Wratislavia Cantans

 

PROGETTO 2

09-14 ottobre 2023 – Bruges (Belgio)

Direttore: Francesco Corti

 

Jean-Féry Rebel: Les éléments 

Johann Sebastian Bach: Brandenburg Concerto n.1 in F Major BWV 1046

Jan Dismas Zelenka: Overture-Suite in F Major, ZWV 188

Jean-Marie Leclair: Suite from Scylla et Glaucus

 

Concerti:

13 ottobre 2023 – Anversa – AMUZ

14 ottobre 2023 – Bruges – Concertgebouw Brugge

In collaborazione con Concertgebouw Brugge

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.