Il Piccolo Violino Magico: domenica 7 luglio il Gran Finale

Sono state giornate intensissime e vibranti con i primi due round del concorso internazionale violinistico Il Piccolo Violino Magico, contest tra i più prestigiosi al mondo riservato ai geni dell’archetto dai 9 ai 13 anni, che si è guadagnato in poco tempo una grande nomea, contando collaborazioni con i network più significativi del settore, come con l’emittente newyorkese The Violin Channel e the European Union of Music Competitions for Youth.

Domenica 7 luglio alle ore 16 all’Auditorium Zotti di S. Vito al Tagliamento c’è l’attesissima finale, per cui i biglietti sono quasi ormai tutti esauriti (per prenotazioni: 0434 80251; iat.sanvitoaltagliamento@gmail.com). È stata altissima la preparazione dei sedici giovanissimi concorrenti provenienti da tutto il mondo: Giappone, Korea, Singapore, Stati Uniti, Australia, Russia, Ucraina, Polonia, Norvegia, Svizzera, Slovacchia, Francia e Italia.

La giuria internazionale presieduta dal grande violinista, erede superlativo della scuola russa Pavel Vernikov, ha avuto molto da lavorare, dovendo operare scelte particolarmente difficili nella selezione dei cinque finalisti per l’ultimo round di domenica, accompagnati dall’Orchestra Mitteleuropa in collaborazione con l’Accademia d’Archi Arrigoni diretta dall’eccellente Giancarlo Guarino. Non solo un grande concorso, con la diretta streaming sul canale youtube de Il Piccolo Violino Magico, anche per l’attesa finale, in collaborazione con The Violin Channel, ma anche e sempre più un grande festival internazionale dedicato al violino, che richiama moltissimo pubblico e turisti da tutto il mondo, con in programma diversi eventi collaterali.

Conferenze, come quella sulla Scuola Violinistica Russa con Vernikov, Krylov e Tretyakov, tre superlativi rappresentanti del violinismo sovietico, o la mostra di strumenti musicali antichi nella Chiesa dei Battuti a cura del centro giuliano di musica antica Dramsam. E ancora concerti, dimostrazioni, talk, masterclass e il concerto al Castello di San Vito al Tagliamento con l’Accademia d’Archi Arrigoni che in questi giorni ha dimostrato una solidissima preparazione e una resistenza impressionante, accompagnando i provetti violinisti, dei veri enfant prodige, nel corso di tutti i difficili round.

Tutti attendono frementi la finale, che si preannuncia un altissimo momento di violinismo superlativo. C’è grande soddisfazione anche da parte del direttore organizzativo Domenico Mason, sensibile nel mettere in luce questi talenti mondiali con la sensibilità che gli è propria, dove poco spazio è dato al divismo e molto invece alla cura delle qualità umane e artistiche di questi bambini e preadolescenti che hanno trovato nel violino il mezzo privilegiato delle loro qualità. Tutte le informazioni sul concorso, le prove, i programmi musicali e gli eventi collaterali sono sul sito www.ilpiccoloviolinomagico.it

0 0 voti
Vota l'articolo
Iscriviti
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti