Londra: Stephen Sondheim, Old Friends

Cosa non si farebbe per un amico che ha saputo divertirci, stimolarci e, nel caso di Cameron Mackintosh, ci ha anche fatto guadagnare dei soldi? Probabilmente la risposta corretta sarebbe: qualsiasi cosa. E se l’amico non ci fosse più, stroncato da un infarto il 26 novembre 2022, il mattino dopo il Giorno del Ringaziamento, lasciando tutti in preda a una tristezza infinita?

Stephen Sondheim, il compositore americano, è mancato un anno fa, e proprio per lui, il suo amico Mackintosh, ha creato un omaggio assolutamente da brivido.

Non è facile scegliere tra le creazioni di un artista così prolifico, ma, parlando di Sondheim, nulla è mai facile, banale o scontato. Il producer piu famoso del mondo ha quindi pensato per Londra a un concerto che spazia tra le musiche degli spettacoli che lui stesso ha prodotto in città e ha affidato la regia al genio creativo di Matthew Bourne e Julia McKenzie.

L’orchestra è diretta al maestro Alfonso Casado Trigo, ma, in questa operazione, il cast si distingue come uno dei migliori mai visti dentro un unico teatro. Sondheim scriveva per voci particolari, artisti straordinari e capaci di muoversi nel suo universo con il dovuto spessore oltre che con un talento immenso.

È per questo che il pubblico trova in scena una leggenda come Bernadette Peters, una delle attrici che hanno originato la maggior parte degli spettacoli scritti dal compositore. Nata nel 1948 domina il palco con una classe unica, come la sua voce.

Per gli amanti del musical non è da meno la presenza di Lea Salonga, ma sono tutti da  nominare: Christine Allado, Clare Burt, Janie Dee, Damian Humbley, Bradley Jaden (che il pubblico italiano ha visto a Trieste, al Rossetti come Raoul nel Phantom of the Opera), Bonnie Lanfgord, Gavin Lee, Joanna Riding, Jeremy Secomb, Jac Yarrow, Marley Fenton, Jason Pennycooke, Beatrice Penny Touré, Harry Apps, Bella Brown, Richad Dempsey e Monique Young.

La selezione delle canzoni è a sua volta appassionante, e in grado di dimostrare quanto variegata, intelligente, brillante e indimenticabile sia la produzione dell’autore. Da “Sunday in the park with George”, alla divertentissima “Getting Married today” o “Into the Woods”, per poi concedere un ampio scorcio di “Sweeney Todd”, il primo atto è un’altalena di emozioni che nel secondo esplodono con un assaggio di “West Side Story” prima di lasciare spazio a una carrellata di capolavori tra cui “Everything’s coming up roses” o “Not a day goes by” prima di esplodere con “Old friends” da Merrily we roll along, che dà il titolo al concerto.

Per completare il tutto c’é anche un video in cui Sondheim canta, seduto al pianoforte, e sentirlo cantare il 25 novembre 2023, a un anno dalla sua scomparsa è stato commovente. I grandi artisti non muoiono mai del tutto, rimangono con noi attraverso le loro opere, e riferito ad un artista americano che i più grandi interpreti del mondo hanno indicato come lo Shakespeare del musical, anche solo assistendo a un concerto basato sui suoi lavori si capisce chiaramente quanto sia importante continuare a tenerlo tra noi.

Sara Del Sal
(25 novembre  2023)

La locandina

Direttore Alfonso Casado Trigo
    Cast:
Bernadette Peters
Lea Salonga
Christine Allado
Clare Burt
Janie Dee
Damian Humbley
Bradley Jaden
Bonnie Langford
Gavin Lee
Joanna Riding
Jeremy Secomb
Jac Yarrow
Marley Fenton
Jason Pennycooke
Beatrice Penny-Touré
Harry Apps
Bella Brown
Richard Dempsey
Monique Young

0 0 voti
Vota l'articolo
Iscriviti
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti