Milano: alla Scala la prima volta di Rusalka
Va in scena al Teatro alla Scala per sei rappresentazioni daoggi al 22 giugno Rusalka di Antonín Dvořák in un nuovo allestimento diretto da Tomáš Hanus con la regia di Emma Dante, che torna alla Scala dopo 14 anni insieme a Carmine Maringola autore delle scenografie e Vanessa Sannino che firma i costumi, dopo aver aperto la Stagione 2009/2010 con Carmen diretta da Daniel Barenboim.
Rusalka è uno dei capolavori del teatro musicale europeo: dopo alcuni decenni di oblio, a partire dagli anni ‘80 la felicità delle melodie, gli echi popolari, l’atmosfera fiabesca e la complessità dei riferimenti ne hanno fatto di nuovo un titolo popolarissimo e frequentemente eseguito in Europa, negli Stati Uniti, in Oriente. Nei mesi scorsi è stata in cartellone a Dresda, Berlino (Komische Oper), Osaka, Londra, Wiesbaden e Bergen; è ora in programma a Monaco e prossimamente la si ascolterà anche a Amsterdam, Metz, Tenerife, Berlino (Staatsoper), Santa Fe, Praga, Vienna. Assai più problematica la ricezione italiana, benché le proposte non siano mancate, dalla Fenice che programmò la prima italiana nel 1958 (prima che nel Regno Unito, dove debuttò al Sadler’s Well nel ‘59), a Roma dove la volle per la prima volta Gian Carlo Menotti e a Bologna che ha coprodotto con Dresda lo spettacolo di Christoph Loy.
Per la sua prima produzione del titolo la Scala ha chiamato il direttore Tomáš Hanus – che proprio con Rusalka ha debuttato alla Wiener Staatsoper ed è tornato a dirigerla nelle scorse settimane alla Bayerische Staatsoper di Monaco – e un cast composto da Olga Bezsmertna nel ruolo eponimo e Dmitry Korchak nei panni del Principe, mentre Elena Guseva è la Principessa dell’Acqua, Okka von der Damerau è Ježibaba la strega e Jongmin Park è Vodník, lo spirito delle acque; li affiancano Jiří Rajniš, Svetlina Stoyanova, Hila Fahima, Juliana Grigoryan, Valentina Pluzhnikova e Ilya Silchukou.
Ogni recita sarà preceduta, un’ora prima dell’inizio, da una presentazione in uno dei Ridotti del Teatro a cura di Franco Pulcini.
Lo spettacolo sarà ripreso da RaiCultura e trasmesso in differita televisiva da Rai 5 il prossimo 19 ottobre alle 21:15. Inoltre, l’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica il 6 giugno su Rai Radio Tre e in differita nel circuito Euroradio.
Il numero di giugno/luglio de “La Scala – Rivista del Teatro” contiene una presentazione di Raffaele Mellace e interviste a Tomáš Hanus e Emma Dante.
Condividi questo articolo