Milano: l’organo di Aleksandr Volkov per concerti della UNIMI

Martedì 6 febbraio 2024 nella chiesa di San Carlo al Lazzaretto si terrà il terzo appuntamento della 24ª Stagione concertistica dell’Orchestra UNIMI nell’anno del Centenario dell’Università degli Studi di Milano. In scena un doppio concerto, alle ore 19 con replica alle ore 21, dedicato alle sonorità dell’organo in collaborazione con la Rassegna “Organo e…”. Protagonisti, accanto all’Orchestra UNIMI, impegnati in un repertorio dedicato a Puccini, Bossi e Grieg, saranno l’affermato direttore Giovanni Battista Mazza e il giovane organista Aleksandr Volkov, alla sua prima volta a Milano.

Nonostante la giovanissima età Aleksandr Volkov, classe 2003, è già stato vincitore di numerosi concorsi organistici, come il “Secondo Concorso Organistico Giovanile All-Russian” di Saratov, il “Vivat Musica” di Mosca, dove ha vinto il 1° premio, e il “VI Concorso Organistico Internazionale Alexander Goedicke” di Mosca, dove ha ricevuto il 2° premio.

Il concerto di martedì 6 febbraio inaugura la “Rassegna Organo e…”, che da febbraio a maggio 2024 animerà con diversi concerti la splendida chiesa a pianta ottagonale di San Carlo al Lazzaretto, al cui interno si trova quello che ad oggi può essere considerato il più innovativo e poliedrico organo del panorama lombardo. L’idea di offrire a questi ambienti uno strumento più interessante nasce direttamente dalla sensibilità musicale di Andreina Rocca Bassetti, che nel 2018 ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano per il suo impegno per la cura del patrimonio cittadino.

È grazie a lei se oggi è possibile ascoltare uno strumento che riesce ad abbracciare fedelmente un repertorio che va da Bach alla musica di intrattenimento del ‘900.

Protagonista del concerto del 6 febbraio sarà un repertorio che prende l’avvio dallo Scherzo in la minore (1883) di Giacomo Puccini (1858-1924), di cui quest’anno si celebra il centenario dalla morte. Tramite il biografo ufficiale Arnaldo Fraccaroli, è proprio lo stesso Puccini a raccontare i suoi primi contatti con l’organo, avvenuti già all’età di sei anni.

A seguire, il monumentale Concerto per organo, orchestra d’archi, corni e timpani in la minore op. 100 (1894) di Marco Enrico Bossi (1861-1925), nel quale si riflette la grande personalità creatrice del compositore e la sua indiscussa abilità di organista. Scritto sul finire dell’Ottocento, è stato lodato a suo tempo dallo stesso Giuseppe Verdi, il quale, dopo aver letto la partitura mandatagli in omaggio dall’autore, vi riscontrò “effetti arditissimi e potenti”.

In chiusura verrà eseguita la Holberg Suite op.40 (1884) di Edvard Grieg, composta in occasione della celebrazione dei duecento anni dalla nascita dell’umanista e drammaturgo danese Ludvig Holberg. Originariamente scritta per pianoforte e successivamente trascritta per orchestra, la sua struttura consiste nell’introduzione a un corpus di danze, quasi un manifesto programmatico del Neoclassicismo.

Info e biglietti – Tutti i concerti ed eventi della 24ª Stagione dell’Orchestra UNIMI sono a ingresso gratuito sino a esaurimento posti, prenotabili sulla piattaforma https://www.eventbrite.com/. I concerti sono prenotabili a partire da cinque giorni prima dei singoli eventi. Info: 338 2444952 (h 10-14) | orchestra@fondazioneunimi.com.

0 0 voti
Vota l'articolo
Iscriviti
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti