Monique Ciola

Monique Ciola

Collaboratrice

Introduzione

Nasce e vive in Trentino. Si avvicina alla musica all’età di 6 anni e da allora vive in questo mondo attraverso diverse espressioni e professionalità. Suona, scrive, ascolta, organizza e insegna – in ordine sparso, talvolta coincidente – ma soprattutto si appassiona.

Come interprete, si diploma in pianoforte (Antonella Costa) e musica da camera (Giancarlo Guarino) presso il Conservatorio di Trento, proseguendo la sua formazione con Michele Campanella (Scuola di Perfezionamento pianistico di Ravello). Riceve due Diplomi di Merito e due Borse di studio “Emma Contestabile” all’Accademia Chigiana di Siena (2001-2004). Dal 2008 collabora stabilmente per progetti internazionali di ricerca ed esecuzione (Italia, Austria, Kenya, Colombia) con l’Ensemble Musica Ricercata di Firenze.

Dopo la maturità classica, si laurea al DAMS di Bologna con una tesi in Storia della musica moderna e contemporanea (le liriche di Casella) dedicandosi alla divulgazione musicale attraverso conferenze e note di sala per cd e stagioni concertistiche. È autrice delle note storiche inserite nel libro “Una fantastica storia della musica raccontata ai ragazzi” di Remo Vinciguerra (Curci, 2016).

Si occupa di critica musicale dal 2000 (L’Adige, Giornale della Musica, Le Salon Musical) e diviene pubblicista nel 2006 (Odg Trentino Alto Adige). Ha fatto parte della giuria in diversi concorsi pianistici, tra cui la prima giuria giornalistica del Concorso Pianistico Internazionale “Busoni” (Bolzano, 2009). Ha curato l’ufficio stampa di festival musicali (Festival Mozart a Rovereto, Musica Riva Festival) ed istituzioni (Conservatorio di Trento).

Dal 2016 è direttrice responsabile di “Coralità”, rivista della Federazione Cori del Trentino.

È membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.

Nel 2015 fonda l’Associazione Chaminade e nel 2017 l’Ensemble Chaminade, formazione variabile con pianoforte dedicata alla scoperta e divulgazione delle compositrici, del passato e della contemporaneità (The other half of music, Dynamic 2019). È ideatrice e direttrice scientifica del convegno internazionale “Le Compositrici: ieri, oggi, domani” per la manifestazione “L’Altra Metà della Musica”, realizzato a Trento nel 2018.

Sempre impegnata nello studio, trova anche il tempo per divertirsi, come suonare al März Musik di Berlino in un’orchestra di Intonarumori futuristi accanto a Blixa Bargeld e Teho Teardo, prestare le mani che suonano nella fiction Rai “La dama velata”, sposare il fotografo e giornalista Alessandro Zanon.