OperaLombardia: cinque grandi titoli per la Stagione 2022/23

OperaLombardia: cinque Teatri di tradizione (la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como / AsLiCo, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia), tra i più belli del Nord Italia, procedono uniti per comunicare all’unisono la stagione 2022/2023, un cartellone affrontato e proposto sempre in maniera virtuosa, un fiore all’occhiello che fa sistema sul territorio, grazie al prezioso sostegno del Ministero della Cultura, di  Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

 

Giovedì 29 settembre il Teatro Sociale di Como inaugura la stagione con Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, con la regia di Mario Martone, ripresa da Raffaele Di Florio, sotto la direzione del M° Riccardo Bisatti, giovane direttore classe 2000 che debutta nel circuito di OperaLombardia.

Venerdì 30 settembre debutta Norma di Vincenzo Bellini al Teatro Grande di Brescia con la regia affidata allo sguardo femminile di Elena Barbalich, mentre il direttore sarà Alessandro Bonato.

Il Teatro Ponchielli di Cremona ospiterà due debutti.

Dopo moltissimi anni, torna in scena nel Circuito La Gioconda (venerdì 4 novembre). A mettere in scena il dramma veneziano di Amilcare Ponchielli sarà il regista, scenografo e costumista Filippo Tonon, che vanta una lunga esperienza come assistente alla regia di importanti registi d’Opera come Zeffirelli, Pizzi, De Ana, prima di lavorare come regista nei principali teatri d’opera, mentre a dirigere l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona sarà Francesco Ommassini.

Venerdì 2 dicembre esordisce il terzo titolo della trilogia popolare di Giuseppe Verdi per cui Opera Lombardia aveva indetto un concorso internazionale di regia per under35. Il bando, rivolto ad un team creativo under35 di cittadinanza europea, ha visto la partecipazione di 50 progetti provenienti da tutta Europa, valutati da una Commissione internazionale. Regista vincitore per La Traviata è Luca Baracchini, affiancato da un altrettanto giovane direttore, Enrico Lombardi.

Nel frattempo, a Pavia, al Teatro Fraschini venerdì 18 novembre inizierà la tournée Napoli milionaria!, opera scritta da Nino Rota per il Festival di Spoleto nel 1977. La celebre commedia, portata sul grande schermo dallo stesso Eduardo De Filippo già nel 1950, viene riproposta nell’allestimento del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca. Sul podio il giovane direttore americano James Feddek, recentemente nominato Direttore principale dell’orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, la regia invece porta la firma di Arturo Cirillo, regista e attore napoletano con una spiccata sensibilità per la musica.

 

Ogni produzione vede come sempre la partecipazione dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali ed il Coro di OperaLombardia.

Il Circuito di OperaLombardia da molti si dimostra in un sistema virtuoso.

Grazie alla condivisione di idee, risorse, progetti, palinsesti, e al prezioso supporto del Ministero della Cultura, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, il circuito non solo valorizza ogni anno una stagione lirica unica ed originale, realizzata con una ricerca artistica meticolosa, ma diventa altresì polo aggregatore dei saperi di ogni Teatro, permettendo anche di promuovere e valorizzare, oltre alle singole stagioni,  le città come mete di un turismo territoriale ricco di storia e tradizioni, beni paesaggistici e artistici da visitare.

 

OPEN – L’OPERA ACCESSIBILE

Il progetto OPEN, nato presso la Fondazione del Teatro Grande di Brescia nel 2017 grazie al coordinamento della Prof.ssa Elena Di Giovanni dell’Università degli Studi di Macerata, ha come obiettivo quello di avvicinare i disabili sensoriali (visivi e uditivi) alle attività di spettacolo e al teatroattraverso l’utilizzo di audiodescrizioni, itinerari multisensoriali e materiali di approfondimento che siano di ausilio per la comprensione delle rappresentazioni.

Sulla base dell’importante esperienza maturata a Brescia, a partire da quest’anno alcuni teatri del Circuito Opera Lombardia accoglieranno il progetto OPEN della Fondazione Teatro Grande.

La formula mira a una fruizione più inclusiva dello spettacolo d’Opera, un passo importante nel mondo dell’accessibilità che il Circuito Opera Lombardia ritiene fondamentale e che vuole ampliare nei prossimi anni.

Nella Stagione 2022 il progetto OPEN a Brescia verrà realizzato per tutti i titoli d’Opera e farà il suo debutto all’interno della programmazione del Teatro Sociale di Como e del Teatro Ponchielli di Cremona, in occasione delle rappresentazioni de La Traviata di Giuseppe Verdi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.