Quattro volte Nona per i 10 anni dell’Orchestra Leonore

Quattro concerti sulle note della Nona Sinfonia di Beethoven: Daniele Giorgi, uno dei più interessanti direttori d’orchestra italiani del momento, e l’Orchestra Leonore, che riunisce oltre 55 strumentisti italiani e stranieri di indiscusso valore, festeggiano così 10 anni di musica insieme, di condivisione di un progetto artistico, promosso da Fondazione Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript, ormai apprezzato non solo a livello nazionale.

Questi luoghi e date: mercoledì 23 ottobre, Teatro Manzoni di Pistoia, concerto dedicato a Luca Iozzelli (inaugurazione Stagione “Concertistica al Manzoni” a cura di Fondazione Teatri di Pistoia); giovedì 24 ottobre, Basilica di S. Pietro di Perugia (Stagione degli Amici della Musica di Perugia); venerdì 25 ottobre, Teatro Amintore Galli di Rimini (75^ Sagra Musicale Malatestiana); domenica 27 ottobre, Elbphilharmonie (Großer Saal) di Amburgo. A tutti i concerti prenderà parte il Philharmonischer Chor München, uno dei più importanti cori tedeschi, al suo ritorno in Italia dopo 30 anni (maestro del coro Andreas Herrmann).

Solisti, tutti di vasta esperienza internazionale: Nika Gorič (soprano), Natalya Boeva (mezzosoprano), Matthew Swensen (tenore), Roberto Lorenzi (basso). I concerti, con la sola eccezione di quello di Rimini, prevedono in apertura un omaggio ad un grande compositore toscano molto stimato da Beethoven, con un brano di rara esecuzione: l’Ouverture da concerto in sol maggiore di Luigi Cherubini.

È lo stesso Daniele Giorgi, fondatore e direttore di Leonore, a spiegare il significato di questi concerti: «Dieci anni fa nasceva l’utopia che abbiamo intitolato a Leonore, l’eroina beethoveniana che, mossa dall’amore, lotta per la libertà. La nostra Orchestra e l’idea che la guida saranno al centro dei concerti di ottobre con l’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven. Perché la Nona? Perché incarna un’idea autentica di progresso attraverso l’arte. E questa idea è continua fonte di ispirazione per il progetto Leonore».

Particolare rilievo riveste il concerto alla Elbphilharmonie di Amburgo, dove Daniele Giorgi e l’Orchestra Leonore si sono esibiti lo scorso aprile, facendo registrare il “tutto esaurito”, con standing ovation finale.

0 0 voti
Vota l'articolo
Iscriviti
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti