Rovigo:il Coro voci bianche del Teatro Sociale è realtà
Nasce il Coro voci bianche del Teatro Sociale. L’iniziativa è frutto di una collaborazione con la Fondazione Rovigo Cultura. Tanto entusiasmo per un un progetto che vuole testimoniare la costante attenzione del Teatro Sociale alle nuove generazioni, non solo per la formazione del pubblico di domani ma anche per la ricerca di giovani talenti della musica. Il coro, le cui audizioni si svolgeranno nel ridotto del Teatro Sociale martedì 1 aprile dalle 14.30 , offrirà a bambini e ragazzi l’opportunità di entrare a far parte di una realtà artistica che celebra la musica, la collaborazione e la creatività.
Il Coro di Voci Bianche del Teatro Sociale di Rovigo, infatti, si propone di essere un luogo di formazione e crescita, dove i giovani partecipanti potranno sviluppare le proprie capacità vocali, imparare a lavorare in gruppo e a confrontarsi con un repertorio musicale che spazia dalla tradizione corale classica a composizioni moderne, senza dimenticare l’opera lirica e la partecipazione quindi alla produzione delle opere nel cartellone del Teatro Sociale.
Le audizioni per il coro sono aperte a tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, con o senza esperienza musicale. L’obiettivo è quello di creare un gruppo affiatato e motivato, che potrà poi esibirsi in concerti e iniziative speciali organizzate nel nostro territorio.
Grazie al fondamentale supporto della Fondazione Rovigo Cultura, l’iscrizione e la frequenza alle prove ( tre volte al mese al Ridotto del teatro) sono completamente gratuiti.
Promuovere e diffondere la cultura musicale tra le nuove generazioni, è una delle “mission” dell’assessorato alla Cultura – Teatro Sociale, come spiega l’assessore alla Cultura Erika De Luca, “siamo davvero orgogliosi di dar vita a questo nuovo importante progetto rivolto ai giovani, nell’ottica di sviluppare la cultura artistica e musicale partendo proprio dai bambini e dai ragazzi, creando un’affezione e una conoscenza che li porterà ad essere adulti consapevoli della bellezza dell’arte e di tutto ciò che ruota attorno al teatro. Cultura significa anche e soprattutto crescita di un territorio. Ci crediamo e continueremo a sostenerla. Un ringraziamento a Fondazione Rovigo Cultura con la quale condividiamo questi obiettivi”.
“Con questa iniziativa – dichiara Edoardo Bottacin direttore artistico del Teatro Sociale di Rovigo – confermiamo il nostro impegno nel promuovere la grande tradizione corale rodigina e l’arte del canto tra le nuove generazioni e nel valorizzare i talenti emergenti del nostro territorio”.
L’iniziativa vede in prima linea Fondazione Rovigo Cultura, che fra i propri scopi statutari annovera proprio la diffusione della conoscenza e della fruizione delle attività teatrali, della musica e della danza e in genere di tutte le discipline artistiche, anche come mezzo di promozione culturale tra i cittadini.
Frutto di un proficuo lavoro di squadra, il coro sarà seguito da Francesco Toso, da novembre dello scorso anno consigliere della Fondazione Rovigo Cultura e apprezzato cantante lirico oltre che docente titolare di Cattedra di Canto e Coro nei Licei Musicali e degli insegnamenti di Teoria e Solfeggio al Conservatorio L. Marenzio di Brescia e di Canto nei corsi di base del Conservatorio F. Venezze di Rovigo. “Un sogno che si realizza – afferma Toso – e che accarezzavo sin dalla mia collaborazione con il Teatro Regio di Torino di alcuni anni fa. L’idea nasce per poter dotare il Teatro Sociale, e quindi la nostra città dalla tradizione musicale così radicata, di un coro di voci bianche a carattere professionale. La finalità artistica e formativa ha inoltre un importante effetto socio-educativo dal momento che cantare in un coro è senza dubbio un’esperienza che accresce a livello formativo ed emotivo la personalità dei ragazzi facendoli sentire parte integrante ed indispensabile di un tutto”.
Per far parte del coro è necessario proporre la propria candidatura all’audizione selettiva che si terrà martedì 1 aprile a partire dalle ore 14.00 presso il Ridotto del Teatro Sociale, compilando il modulo pubblicato sul sito www.rovigocultura.it. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 di lunedì 31 marzo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!