Su Classica HD Giacomo Puccini e Renata Scotto

Oggi va in onda la prima puntata di “Giacomo Puccini e Renata Scotto”, il nuovo programma realizzato da CLASSICA HD (Sky, canale 136), in collaborazione con il Museo Teatrale alla Scala, la Fondazione Giacomo Puccini di Lucca e il Centro Studi Giacomo Puccini. Il format, dedicato alle opere di Giacomo Puccini e alle interpretazioni delle sue eroine di una delle più grandi cantanti del ‘900, Renata Scotto, è stato interamente realizzato nelle preziose sale del Museo milanese.

Simone Di Crescenzo, pianista, musicologo e autore, accompagna i telespettatori alla scoperta di un luogo suggestivo, le cui opere e cimeli raccontano la storia del melodramma italiano e dei suoi protagonisti, per soffermarsi su una figura tra le più note e popolari di questo panorama: Giacomo Puccini. Il Maestro, che si colloca tra i più importanti esponenti dell’opera italiana di tutti i tempi, lascia in eredità 12 opere liriche, attraverso le quali è possibile cogliere i mutamenti stilistici del teatro musicale, dal tardo romanticismo al Novecento. È proprio il

racconto delle opere pucciniane, da Le Villi degli esordi fino all’incompiuta Turandot, il fil rouge che permette a Di Crescenzo di guidare il pubblico alla scoperta di questo importante capitolo dell’opera italiana.

Ad accompagnarlo in questo viaggio vi è un’ospite straordinaria, Renata Scotto, la “Voce dei due mondi”, stella assoluta della Scala e del Metropolitan, che è stata una delle più apprezzate interpreti pucciniane di tutti i tempi.

Il programma consiste in una miniserie di 2 puntate, in cui Simone Di Crescenzo, autore e conduttore, ripercorre la carriera del compositore Giacomo Puccini, alternando il racconto delle opere alle interviste a Renata Scotto. Un dialogo appassionato, accompagnato da estratti video delle opere, esecuzioni al pianoforte e dalla visione dei preziosi documenti audio-visivi concessi dalla Fondazione Giacomo Puccini, dal Centro Studi Giacomo Puccini e dall’Archivio del Museo Teatrale alla Scala.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.