Trasimeno Music Festival: presentata la 20ª edizione
Dal 26 giugno al 2 luglio 2025 si svolgerà la 20a edizione della manifestazione musicale internazionale Trasimeno Music Festival, con un concerto “Anteprima Festival” il 25 giugno: èorganizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Sono 8 i concerti che si terranno in luoghi suggestivi come:
a Perugia, la Basilica di San Pietro, il Teatro del Pavone e l’Auditorium San Francesco al Prato;
a Magione, il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta;
a San Savino, la Piazzetta del borgo lacustre, frazione del Comune di Magione.
Al festival, nell’arco di 8 giorni, saranno accolti interpreti della musica classica di fama internazionale e giovani musicisti di talento, che si avvicenderanno sui palcoscenici delle sedi sopracitate in un’atmosfera serena, apprezzata dagli attenti spettatori provenienti da tutto il mondo che tornano ogni anno e che affermano sempre di vivere esperienze musicali indimenticabili.
Per festeggiare il 20mo anniversario del TMF, uno dei principali appuntamenti per gli amanti della musica classica,Angela Hewitt ha pensato ad un Programma musicale prezioso ed ha invitato i seguenti solisti ed orchestre che si esibiranno con lei:
Arianna Vendittelli (soprano) – Maxim Emelyanychev(clavicembalo) – Giovanni Sollima (violoncello) – l’Orchestra Il Pomo d’Oro – l’Orchestra da Camera di Perugia – il Quartetto d’archi META4 formato da Antti Tikkanen (violino), Minna Pensola (violino), Atte Kilpeläinen (viola), Tomas Djupsjöbacka (violoncello) – e i giovani pianisti William Bracken (UK) – Carter Johnson (Canada).
*********************************
Torna come Special Guest del festival uno dei più importanti romanzieri del nostro tempo, vincitore del Booker Prize, l’inglese Ian McEwan.
Saranno due gli appuntamenti con lo scrittore:
domenica 29 giugno, ore 16:00, presso il Teatro della Sapienza a Perugia, sarà intervistato dal giornalista Eric Friesen; l’incontro sarà in lingua inglese;
martedì 1 luglio, ore 16:00, sempre a Perugia al Teatro del Pavone Ian McEwan leggerà alcuni suoi scritti, frutto di ricerche personali sul viaggio intrapreso da Johann Sebastian Bach per conoscere il suo modello e punto di riferimento, Dietrich Buxtehude. Tali letture saranno intervallate dalla pianista Angela Hewitt, specialista di Bach.McEwan afferma:”Sin da quando avevo 16 anni, la musica di Bach è stata per me una costante sorgente di energia. Le creazioni di Bach sono analoghe alla formazione del pensiero prima del linguaggio: profondamente umane, senza tuttavia esprimere nulla di concreto. Penso che nella sua musica si riscontri, probabilmente, la forma più pura di spirito creativo”. L’evento sarà in lingua inglese.
*********************************
Come ogni anno, l’Associazione Trasimeno Music Festival offre un concerto gratuito “Anteprima Festival” si tiene la sera prima dell’inizio ufficiale del festival, nella Piazzetta del borgo di San Savino (frazione del Comune di Magione) che si affaccia sul Lago Trasimeno.
Il programma è da definire.
*********************************
A proposito dell’edizione 2025, Angela Hewitt dichiara:
“Nel 2025 il Trasimeno Music Festival celebra il suo 20° anniversario. Nel corso degli anni, questa settimana di musica si è tramutata in un attesissimo evento annuale per i musicofili di ogni parte del mondo e, per i musicisti che si esibiscono, è un invito a partecipare ad un festival che ha una reputazione di grande integrità motivata dalla passione per la musica. Le cose migliori richiedono tempo per evolversi e sono orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato in questi due decenni.
L’enorme lavoro necessario per produrre un evento del genere trova ispirazione nella bellezza dell’Umbria e nelle splendide sedi che utilizziamo per i concerti. Quest’anno apriremo con un mio recital dedicato alle Variazioni “Goldberg” di Bach (a cinquant’anni esatti dalla mia prima esecuzione di questa monumentale opera) nella Basilica di San Pietro, a Perugia, utilizzando un’intima ambientazione nella navata. Non esiste luogo altrettanto suggestivo per eseguire questa musica. Seguiranno tre concerti nel chiostro del Castello dei Cavalieri di Malta a Magione, un luogo magico per la musica da camera. Per il 27 giugno ho invitato due giovani pianisti di talento (William Bracken dall’Inghilterra e Carter Johnson dal Canada) ed insieme presenteremo un programma di duetti per pianoforte e opere di compositrici, incluso un significativo lavoro di Fanny Mendelssohn. È molto importante offrire a questi giovani artisti una piattaforma sulla quale esibirsi. Il 28 giugno si terrà il debutto al festival di uno dei quartetti d’archi più ricercati d’Europa, Meta4 dalla Finlandia. Il terzo concerto a Magione vedrà sul palco tre diversi strumenti a tastiera: clavicembalo, fortepiano (realizzato dall’artigiano umbro Urbano Petroselli) e il mio pianoforte Fazioli. Sarò affiancata dal brillante clavicembalista Maxim Emelyanychev, dal soprano Arianna Vendittelli e dai musicisti dell’orchestra barocca Il Pomo d’Oro, con musiche di Scarlatti, Haydn, Handel e C.P.E. Bach.
Ritorneremo a Perugia per gli ultimi due giorni. Il 1° luglio, il Pomo d’Oro si esibirà al Teatro del Pavone, recentemente ristrutturato, con il violoncellista e direttore d’orchestra Giovanni Sollima in un programma volto a celebrare i misteri di Venezia. L’ultima sera all’Auditorium San Francesco al Prato, insieme all’Orchestra da Camera di Perugia, con Carter Johnson e Arianna Vendittelli ci esibiremo in un programma dedicato a Bach e Mozart, portando il festival verso un’emozionante conclusione.
Il nostro ospite speciale quest’anno sarà lo scrittore Ian McEwan, vincitore del Booker Prize e uno degli autori più importanti del nostro tempo. Sarà intervistato dal giornalista canadese Eric Friesen presso il Teatro della Sapienza nel pomeriggio del 29 giugno, e si esibirà con me al Teatro del Pavone nel pomeriggio del 1° luglio in un programma di ‘parole e musica’ ispirato al pellegrinaggio di Bach a Lubecca per ascoltare il grande Dietrich Buxtehude. Entrambi gli eventi saranno in inglese.
Per completare l’esperienza, organizziamo visite guidate in luoghi come Assisi e Siena, e cene di gala per gustare le prelibatezze culinarie della regione. Cosa si può chiedere di più?
Non vediamo l’ora di accogliervi in Umbria!”.
*********************************
INFORMAZIONI BIGLIETTERIA E PACCHETTI TURISTICI
Per realizzare la manifestazione, l’Associazione Trasimeno Music Festival ha bisogno del sostegno economico delle persone che frequentano il Festival.
Una donazione all’edizione 2025 garantirà la priorità per le prenotazioni e posti migliori, in base al livello di donazione:
https://trasimenomusicfestival.com/it/donations/
Per la vendita dei pacchetti turistici:
https://trasimenomusicfestival.com/it/festival/packages/
I biglietti per i singoli concerti saranno in vendita al pubblico su ticketitalia.com a partire dal 1° maggio 2025.
Prezzi dei singoli biglietti: euro 75 – 45 – 30
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!