Verona: La Stagione Lirica 2017-2018 della Fondazione Arena al Teatro Filarmonico

La Fondazione Arena di Verona presenta in anteprima i titoli operistici della Stagione Lirica 2017-2018 al Teatro Filarmonico, in programma dal 17 dicembre 2017 al 27 maggio 2018.
Un cartellone – in via di definizione nei dettagli – ricco di appuntamenti, pensato per soddisfare il grande pubblico che va dagli appassionati dell’opera e della musica classica in genere, agli spettatori più giovani che entrano a Teatro per la prima volta.
In calendario 6 titoli d’opera: La vedova allegra di Franz Lehár, Otello di Giuseppe Verdi, Manon Lescaut di Giacomo Puccini, Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, Anna Bolena di Gaetano Donizetti e Salome di Richard Strauss.
Impegnati, come sempre, nelle diverse produzioni Orchestra, Coro, Ballo e Tecnici dell’Arena di Verona.

La prossima Stagione Lirica nella tradizionale sede del Teatro Filarmonico è anticipata da un titolo d’operetta, fra i più amati dagli estimatori del genere: dal 17 al 31 dicembre 2017 La vedova allegra di Franz Lehár è in scena nel fortunato allestimento del 2005 della Fondazione Arena di Verona con la frizzante regia di Gino Landi, le colorate scene di Ivan Stefanutti e gli eleganti costumi di William Orlandi. Sul podio Sergio Alapont, giovane e affermato direttore spagnolo al suo debutto con l’Orchestra areniana. Il clima gioioso della vicenda, sottolineato dalla vivace sonorità della partitura, ben introduce il pubblico alle festività natalizie, fino ad invitare agli spumeggianti festeggiamenti del Capodanno 2018.

La Stagione Lirica si apre ufficialmente con l’anno nuovo, dopo il rientro a Verona dalla tournée in Oman dei complessi artistici areniani, che a gennaio 2018 porteranno La Sonnambula di Vincenzo Bellini in scena alla Royal Opera House Muscat nel raffinato allestimento del 2007 firmato per regia, scene e costumi da Hugo de Ana.

Domenica 4 febbraio 2018 si inaugura quindi con Otello di Giuseppe Verdi, titolo che ha visto la sua unica rappresentazione al Teatro Filarmonico nel 1990. Per la nuova Stagione l’opera è in scena per 4 recite fino all’11 febbraio nella coproduzione del 2013 dell’Arena di Verona e Teatro La Fenice di Venezia, con la regia di Francesco Micheli, le scene di Edoardo Sanchi e i costumi di Silvia Aymonino. Sul podio del Filarmonico torna l’apprezzata bacchetta di Antonino Fogliani.

Ritorna poi dal 4 all’11 marzo Manon Lescaut di Giacomo Puccini nella provocatoria messa in scena proposta da Graham Vick nel 2011, con le scene di Andrew Hays e i costumi di Kimm Kovac. Per questo titolo vediamo di nuovo alla guida dell’Orchestra areniana Francesco Ivan Ciampa.

Seguono dal 31 marzo all’8 aprile Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart.

Dal 29 aprile al 6 maggio è quindi la volta di Anna Bolena di Gaetano Donizetti, proposta nell’allestimento di Fondazione Arena del 2007 che vede ancora una regia firmata da Graham Vick, con scene e costumi di Paul Brown. Dopo l’applaudito debutto areniano al Festival 2017, sale per la prima volta sul podio del Teatro Filarmonico di Verona lo spagnolo Jordi Bernàcer.

Titolo conclusivo della programmazione Salome di Richard Strauss, che manca al Teatro Filarmonico dal 2000: sarà in scena dal 20 al 27 maggio.

0 0 voti
Vota l'articolo
Iscriviti
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti